Trilance è una divisione Terranova
Trilance Logo
  1. News>
  2. Nonsolo Le Storie Di Solidarieta Che Amiamo Raccontare
News | 19/3/2024

#NonSolo: le storie di solidarietà che amiamo raccontare

Con la campagna #NonSolo raccontiamo i gesti di solidarietà che le nostre persone svolgono al di fuori dell’orario lavorativo. Vogliamo condividere queste esperienze positive con lo scopo di diffondere informazioni sulle attività che possono essere svolte nelle varie città, diffondendo consapevolezza sui temi trattati e visibilità agli enti benefici citati.

Siamo convinti che raccontare queste storie di vita vissuta renda il mondo del volontariato tangibile, coinvolgente e motivante. Ci si può identificare con le esperienze dei volontari e sentirsi spinti a fare la nostra parte per un mondo più giusto e inclusivo.

Oggi raccontiamo la storia di Luis Cerrato Ramas, il nostro Software Architect che si è messo a disposizione di due realtà del territorio grossetano per aiutarle a trovare e predisporre all'uso tre computer portatili.

Luis ha trovato quello che serviva tra i computer che Terranova ha dismesso: dispositivi ancora perfettamente fuzionanti e adatti per scopi didattici, ma che necessitavano del suo intervento per essere messi in funzione. Ha inoltre avviato un corso di formazione di informatica, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze.

I computer sono stati donati al Centro Educativo Santa Elisabetta, che dà accoglienza a ragazze e ragazzi con problemi famigliari, e alla Cooperativa Solidarietà è Crescita di Grosseto, che gestisce alcuni centri d’accoglienza ai migranti.

Luis racconta così la sua esperienza:

Abbiamo preparato questi computer per l’attività scolastica di ragazze e ragazzi, per la formazione interna e per accedere a Internet.
Grazie a questa donazione, abbiamo iniziato un corso d’introduzione all’informatica il sabato mattina che si integra con i corsi di lingua italiana già in funzione.
Questo corso dà anche la possibilità a chi partecipa di familiarizzare con un linguaggio più tecnico e più vicino al mondo del lavoro.
Ogni lezione comincia e finisce con un ringraziamento sincero e un bel sorriso da parte loro. Siamo anche noi ad imparare e arricchirci dalle esperienze e lo scambio culturale con queste persone.

I nostri #NonSolo


Se durante la settimana Andrea è il manager del nostro Help Desk, coordinando un team di 13 persone, trova comunque il tempo di svolgere un'attività importante. Da quasi trent'anni si reca all'AVIS di Prato per donare il sangue tre volte all'anno.
Andrea ha donato il sangue ben 50 volte, ricevendo per questo una medaglia di riconoscimento dall'associazione AVIS. In occasione della giornata mondiale dedicata ai donatori di sangue abbiamo raccontato la sua storia, convinti che le buone azioni vadano raccontate per rendere partecipi i colleghi e per invitare tutti a chiederle informazioni su come poter iniziare lo stesso percorso.


Mattia è un Senior Solution Specialist nella sede di Mestre. Al termine della giornata lavorativa il suo primo pensiero, da ormai due anni, è portare fuori Rocky, arrivato a Mestre con staffetta direttamente dal Rifugio San Francesco, canile di Conversano in Puglia, con il supporto dell'associazione Amici Degli Animali.
"Due anni fa ho preso la decisione, ragionata e consapevole, di adottare un cane dal canile, con l'intenzione di migliorare due vite in una volta sola. Tra tantissimi annunci mi sono innamorato di un cucciolo, che è poi diventato la piccola peste da cui non vorrei mai separarmi. Sono molto grato ai volontari del canile, mi hanno seguito e ci hanno messo tanta attenzione, serietà e soprattutto cuore".


Nicola svolge il ruolo di Line Solution Architect nella sede di Sesto Fiorentino, coordinando un gruppo di lavoro diviso su più sedi. Dal 2019 ha scelto di dedicare parte del suo tempo libero alla Misericordia di Sesto Fiorentino , diventando un soccorritore di livello avanzato.
"Ho deciso di poter "dare" qualcosa piuttosto che ricevere ed ho frequentato due corsi per diventare soccorritore di livello avanzato, abilitato all'utilizzo del DAE presso la Misericordia di Sesto Fiorentino".


Mattia svolge il ruolo di Solution Architect nella sede di Mestre. Nel 2020 la sua vita si è arricchita con l'arrivo di Kalì, adottata a giugno nel rifugio Enpa di Treviso.
“Avevo già sentito nominare questa famosa associazione. Essendo nato in campagna ho sempre avuto animali fin da bambino. Con la pandemia e l'introduzione dello Smart Working sono riuscito a trovare il tempo per adottare un cane, così l'11 giugno è arrivata Kalì".


Sara ricopre il ruolo di Planning & Control Manager e da oltre dieci anni è donatrice di sangue presso l’ospedale Careggi di Firenze.
In occasione della giornata mondiale dedicata ai donatori di sangue abbiamo raccontato la sua storia, convinti che le buone azioni vadano raccontate per rendere partecipi i colleghi e per invitare tutti a chiederle informazioni su come poter iniziare lo stesso percorso.


Orlando è il nostro Sales Manager per il mercato italiano, ma nonostante i suoi numerosi impegni dal 2020 trova il tempo per donare regolarmente il sangue presso il gruppo Fratres.
“Era da tempo che pensavo di diventare donatore di sangue. Durante la pandemia ho letto un articolo in cui si parlava delle difficoltà di avere disponibilità di sangue e allora mi sono detto che poteva essere una buona occasione per iniziare. Così ho fatto e continuo ad oggi".


Vito gestisce le gare d'appalto e ricopre il suolo di Senior Back Office Consultant. 13 anni fa ha adottato Stacey, e due anni fa Pyta, due cagnoline abbandonate dai precedenti padroni, soccorse con il supporto della Lega del cane di Salerno.
"La Lega Nazionale Difesa Del Cane è nata per aiutare i tanti amici a quattro zampe che vivono in strada. Il loro scopo è dare visibilità ed un'occasione a tutti i pelosetti più sfortunati che vivono da randagi, proponendo i loro appelli di adozione."


Tommaso lavora nel Back Office Commerciale nella sede di Sesto Fiorentino. Da quando aveva vent’anni dona il sangue con cadenza regolare presso la Fratres.
“Da quasi cinque anni è diventata una bella occasione di ritrovo con qui amici; un salto alla sede di Santa Maria Annunziata e, una volta usciti, due chiacchiere al bar. Lo considero un gesto utile per la collettività, un’occasione per monitorare il proprio stato di salute. E come posso testimoniare, non puoi mai sapere quando potresti essere proprio tu ad averne bisogno".


Andrea ricopre il ruolo di Senior Developer ma riesce a dedicare del tempo ad un'importante realtà veronese, la Ronda della carità.

"Quasi tutti i martedì partecipo al giro serale di consegna pasti e coperte nella città di Verona. La mattina dopo sono forse un po' più assonnato, ma stranamente energico: sentirsi utili dà molta più forza di quello che credevo!"

Le realtà supportate dalle nostre persone


Ronda della Carità Verona ODV


Misericordia Sesto Fiorentino


Solidarietà è Crescita Cooperativa Sociale


Rifugio del cane San Francesco


Lega Nazionale Per La Difesa Del Cane - Sezione Salerno


ENPA - Ente nazionale protezione animali


Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi


AVIS - Associazione volontari italiani del Sangue


Fratres - donatori di sangue

Sostenibilità

Lo sapevi che...
Uno dei nostri impegni come Società Benefit è la promozione, lo sviluppo o la sponsorizzazione di attività sociali, funzionali al supporto e assistenza di persone colpite da svantaggio psico fisico, in particolare quelle iniziative rivolte alla riduzione dell’impatto degli svantaggi, la promozione e valorizzazione di attività di volontariato sociale, con l’obiettivo di diffondere valori di condivisione, positività e inclusione.

Potrebbe interessarti anche...

News

17/4/2024

PlaNet Green Cup: una sfida all'insegna della sostenibilità

Leggi di più
News

3/4/2024

Coltiva idee, raccogli calore con la Fondazione il Sole

Leggi di più
Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.