Trilance è una divisione Terranova
Trilance Logo
FOCUS ON

Billing

La fatturazione su misura pensata per Gas, Energia e Servizi

Chi si occupa di fatturazione sa bene che emettere una fattura non è soltanto la reiterazione ad elevati volumi dell’“operazione PxQ”: significa adattarsi anche alle esigenze di cassa che possono variare di mese in mese, preoccuparsi delle peculiarità dei grandi clienti per poter verificare ogni riga di calcolo prodotta, ma, allo stesso tempo, dotarsi di strumenti di controllo massivi per i clienti domestici.

L’
efficienza di un sistema di Billing dipende fortemente dalla qualità dei dati tecnici e commerciali ed è quindi necessario individuare tempestivamente eventuali incongruenze o mancanze prima di iniziare il ciclo di fatturazione. La nostra esperienza pluriennale ci ha portato a conoscere e a risolvere queste ed altre problematiche con una serie di strumenti che permettono a chi fattura una maggiore serenità che si realizza innanzitutto nel pieno rispetto della normativa, ma anche in una serie di caratteristiche fondamentali.

punti di forza dell'applicativo sono sicuramente la compliance normativa, la flessibilità ed un’ampia copertura funzionale dei processi.

I benefici di Datamax.Cloud

COMPLIANCE NORMATIVA

Il Billing Trilance è nativamente compliant alle normative di settore e, grazie ad un team di esperti dedicato, vengono continuamente rilasciate evolutive software in modo da rispondere in tempo utile alle più recenti disposizioni. Ad esempio, vengono monitorate ed aggiornate costantemente le componenti di prezzo ARERA in tempo utile per la fatturazione.

FLESSIBILITÀ

La flessibilità del software di fatturazione di Trilance è garantita grazie alla massima configurabilità delle offerte di vendita. Ad esempio, gli eventi di fatturazione, elementi che condizionano la fatturabilità stessa delle singole componenti, sono configurabili a sistema in modo da conferire dinamicità ai prodotti con il conseguente ampliamento dell'offerta commerciale. 

AMPIA COPERTURA FUNZIONALE

La copertura funzionale dei processi del Billing Trilance è davvero ampia in quanto permette di rispondere alle necessità di fatturazione dei vari segmenti di clienti finali, siano essi domestici, grandi clienti, PA o Reseller, ma anche alle peculiarità di ciascuna commodity e di tutto quello che viene considerato extra-commodity.

CONFIGURABILITÀ

Il sistema di fatturazione di Trilance permette di gestire la fatturazione con un livello di configurabilità che in questo mercato non ha rivali in quanto ogni singola componente di fatturazione possiede una propria gestione del prezzo di listino con un livello di applicabilità che tiene conto dei dati tecnico-commerciali della fornitura e di specifiche condizioni di fatturabilità definite a sistema. Inoltre, il sistema aggrega i consumi ricevuti dall’EDM con differenti livelli di granularità in base ai diversi attributi del punto di fornitura e del contratto associato.

CONTROLLI AVANZATI PRE-FATTURAZIONE

Il Billing Trilance dispone di un sistema di controllo preventivo, definito pre-check di fatturazione avanzato, che permette di intercettare eventuali incongruenze o mancanze di dati che comprometterebbero il processo di fatturazione. Questo significa che ogni dato che arriva dalla filiera viene controllato immediatamente e, nel caso in cui non superi le verifiche, viene segnalato al reparto di competenza. La finalità di tale approccio è quella di garantire semplicità nelle operazioni di emissione le quali, tipicamente, avvengono in finestre temporali ristrette, anticipando l’identificazione e la risoluzione delle criticità.

REPORTING NORMATIVO

Il software di fatturazione di Trilance mette a disposizione il pacchetto di reportistiche normative richieste dai vari enti. L'applicativo offre i dati sia nel formato che viene richiesto dal portale di inserimento in modo che l’operatore non debba eseguire lavorazioni manuali, sia in modo dettagliato per finalità di controllo. I principali report normativi gestiti sono: dati di monitoraggio TIF, indagini annuali, prezzi medi, incidenza della morosità ed esigibilità del credito, morosità, UTF, comunicazioni mensili e dichiarazioni annuali accise energia elettrica e gas

Alcune funzionalità

📌 Componenti e condizioni

  • Componenti tariffarie regolate;
  • Componenti commerciali;
  • Condizioni di fatturabilità

Calcolo continuo

  • Controlli;
  • Gestione scarti.


📄 Pianificazione ed emissione fatture 

  • Pianificazione della fatturazione;
  • Emissione automatizzata;
  • Tracciato stampatore o PDF;
  • Invio diretto verso SDI e ricezione esiti.

Reporting Normativo

  • Dati di monitoraggio TIF;
  • Indagini annuali;
  • Prezzi medi;
  • Incidenza della morosità ed esigibilità del credito;
  • Morosità;
  • Dichiarazioni UTF;
  • Comunicazioni mensili e dichiarazioni annuali accise energia elettrica e gas;
  • Altro.
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.