Trilance è una divisione Terranova
Trilance Logo
DATI
Centralità del SII
PODCAST
Soluzione TC2.Cloud

Il dialogo con il SII che crea valore e accompagna il cambiamento!


Il Sistema Informativo Integrato nasce per semplificare e standardizzare il dialogo con la filiera. Proprio nel 2023 riparte con forza l'opera di accentramento dei processi iniziata ormai da alcuni anni. Come gestire al meglio il dialogo con il SII? Dotandosi di uno strumento che sappia gestire tutti gli elementi che compongono e che vanno via via a modificare le dinamiche e le modalità di questo dialogo. Una scelta consapevole che semplifica ed efficienta l'operatività, aprendo la strada a nuove opportunità di business.

Guido Guelfo Giomi
, Product Manager

Dialogo con il SII: qual è l'impatto sulle società di vendita rispetto ai cambiamenti avvenuti e che stanno avvenendo in questi anni?

0x

Aumento dei volumi degli scambi informativi con il SII

 in relazione alle pratiche di connessione e aggiornamento dell’RCU

0x

Aumento del volume dei flussi di misura scambiati con il SII Cloud

 e dettaglio crescente dei singoli file di misura con l'introduzione di nuovi tracciati

0+

Nuovi processi gestiti dal SII

per le commodity Gas ed Energia Elettrica

Filiera energetica

SII: EVOLUZIONE DEL RAPPORTO CON LA FILIERA

Il Sistema Informativo Integrato è stato introdotto da Acquirente Unico nel 2013 generando un impatto estremamente rilevante sulle dinamiche del mercato energetico. Nato per semplificare e standardizzare gli scambi informativi all’interno della filiera dell’Energia e del Gas, il SII ha:

- portato ad un cambiamento dei ruoli nella filiera, introducendo le controparti commerciali;

- generato un mutamento dei processi di connessione che ha portato ad un aumento del volume delle pratiche gestite e standardizzato, normato o creato alcuni processi;

- centralizzato la gestione dei dati di misura attraverso la sincronizzazione dei file ricevuti dai distributori verso i venditori.

Centralità SII

CENTRALITÀ CRESCENTE DEL SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO

Diventa così evidente la natura “rivoluzionaria” del SII che lo porta a mettere in campo un’evoluzione continua che negli ultimi anni si sta intensificando e che si realizza sotto diversi punti di vista. Parliamo nello specifico:

- della graduale migrazione dei processi dai Distributori al SII;

- dell’aumento del volume e del livello di dettaglio dei flussi di misura causato dall’introduzione dei misuratori elettrici 2G;

- dei processi ibridi dove vengono coinvolti anche i Reseller all’interno degli scambi informativi. 

Quali vantaggi apporta dotarsi di un software che gestisca a 360° il dialogo con il SII?

🔥 Performance ottimizzate e stabili
Una PdC proprietaria e un sincronizzatore proprietario certificati che rispettano le specifiche tecniche predisposte da AU garantiscono l'ottimizzazione e la stabilità delle performance. 

📂 Una politica di Data Storage avanzata
La politica di Data Storage è adeguata ai volumi crescenti degli scambi con il SII, sia per quanto riguarda le pratiche di connessione che per i flussi di misura. 

Adeguamento normativo senza stress
I provvedimenti della normativa di settore vengono recepiti in tempi rapidi e i processi vengono conseguentemente adeguati con ampio anticipo rispetto alla data di decorrenza senza impattare sui processi di business. 

💻 Digital Automation
Il dialogo con il SII viene automatizzato in ogni suo aspetto grazie a strumenti avanzati che rispondono a standard elevati di qualità in termini di prestazioni, tecnologia e sicurezza. 

💚 Sostenibilità ed efficienza
L’automazione nel dialogo con il SII genera, allo stesso tempo, efficienza e sostenibilità. Una sostenibilità che è in primis economica, ma anche gestionale e relazionale perché si realizza nel rapporto con gli stakeholder che popolano la filiera energetica.

Quale soluzione di prodotto proponiamo per dialogare con il SII?

TC2.Cloud

TC2.CLOUD!

TC2.Cloud è la soluzione software che permette di appiattire la complessità del dialogo con la filiera ponendosi come unico interlocutore tra le società di vendita, il SII e i Distributori. Riduce la complessità operativa automatizzando gli scambi tramite Application To Application, PEC automation e scambio di file. Inoltre, abilita alla gestione di processi in tempo reale supportando i sistemi di CRM nell'erogazione di una Customer Experience esclusiva! Permette di:

  • Automatizzare lo scambio di flussi con il Sistema Informativo Integrato e i Distributori;
  • Normalizzare le informazioni;
  • Gestire il transitorio normativo minimizzando gli impatti sul business e garantendo la continuità operativa;
  • Garantire un elevato livello di performance e di protezione delle informazioni scambiate.

Fino ad oggi hanno già scelto TC2.next

E MOLTI ALTRI...

A PROPOSITO DI TRILANCE

Trilance è la divisione di Terranova specializzata nell'offerta di soluzioni software dedicate agli operatori della vendita nel mercato Gas & Power. Siamo un centro di competenza in cui esperienza e professionalità si fondono per offrire un punto di riferimento solido e qualificato per gestire ogni snodo operativo del mercato. Da oltre 20 anni la nostra missione è investire in ricerca e formazione per guidare il mondo delle Utilities nel processo di digital transformation attraverso soluzioni innovative, che superano gli standard di mercato e creano valore e sostenibilità. Le nostre soluzioni sono flessibili, modulari e studiate per rispondere a qualsiasi esigenza del mercato. Forniamo ai nostri clienti una risposta alle loro necessità con prodotti capaci di creare un vantaggio competitivo e di ottimizzare i processi.

Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.