Trilance è una divisione Terranova
Trilance Logo
  1. News>
  2. Alessandro Vistoli All Universita Di Catanzaro Per Il Seminario La Sfida Della Sostenibilita
News | 23/3/2023

Alessandro Vistoli all'Università di Catanzaro per il seminario "La sfida della sostenibilità"

Se l'obiettivo di un'impresa è l'equilibrio economico a valere nel tempo, oggi questo non può prescindere dalla risposta alle aspettative che gli stakeholder hanno nei confronti dell'attività di questa impresa.

Partendo da questo punto il nostro CEO Alessandro Vistoli è stato oggi ospite dell'Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro per un seminario sulle sfide che le aziende oggi incontrano nel costruire una governance che tenga conto dei bisogni di sostenibilità sociale, di business e ambientale.

Argomenti attualissimi, che vengono insegnati oggi insieme ai più tradizionali principi di Economia e sui quali l'esperienza di Terranova è stata oggetto di studio e portata come esempio di realtà virtuosa.

Durante il seminario, organizzato dai Professori Maria Colurcio, Renato Ghezzi e Rocco Reina, Vistoli ha affermato che

Non possiamo più tenere conto solo dell’aspettativa dell’azionista, shareholder, per questo la sostenibilità profonda significa capire le aspettative, i bisogni e le preoccupazioni di tutti i soggetti, stakeholder, che hanno interesse nell’attività della nostra azienda.
Si tratta di un percorso che porta a cambiare il mindset dell'imprenditore, perchè le aspettative soddisfatte possono far crescere l’azienda.

Se gli stakeholder sono tutti quei soggetti portatori di interesse, il primo e più importante fra tutti è costituito dalle persone che lavorano in azienda.

Da sempre sono stati fatti studi su questo, che è il principale portatore di interesse e aspettative, basti pensare alla storia di Toyota o Olivetti. Noi oggi dobbiamo domandarci quali sono le condizioni affinché le nostre persone possano esprimersi al meglio e contribuire così al meglio al risultato dell’azienda. Un imprenditore non può prescindere dalle motivazioni economiche, e non può quindi basarsi unicamente su scelte fatte in base a motivazioni etiche, ma è necessario andare oltre il patto economico insito nel contratto di lavoro.
Per questo in Terranova crediamo fortemente nella messa a disposizione di strumenti per la formazione e professionalizzazione, mezzi per aumentare le competenze, anche in campo di wellbeing, perchè è stato provato scientificamente che quando si sta bene con noi stessi riusciamo ad aumentare le nostre performance.

A questi temi si affianca poi naturalmente l'attenzione all'ambiente, con tutte le politiche che un'azienda deve oggi mettere in atto per avere il minor impatto possibile e contribuire agli obiettivi che l'ONU ha fissato nella sua agenda.

Per saperne di più sulle nostre iniziative di sostenibilità sfoglia il nostro Bilancio di sostenibilità!

Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.