Trilance è una divisione Terranova
Trilance Logo
  1. News>
  2. Codice Offerta Scadenza Adeguamento Normativo Delibera 135 2022 R Com
News | 16/9/2022

Codice offerta: scadenza adeguamento normativo delibera 135/2022/R/com

L’adeguamento normativo in oggetto fa riferimento alla delibera 135/2022/R/COM pubblicata da ARERA il 29/03/2022 in materia di standardizzazione del codice offerta nei settori energia elettrica e gas naturale e di popolamento e aggiornamento del codice offerta nel Registro Centrale Ufficiale (RCU).

Delibera 135/2022/R/com: obiettivi e ambito di applicazione

La suddetta delibera prevede che i codici offerta, ovvero gli identificativi univoci che si riferiscono ad una specifica offerta di vendita, vengano strutturati in modo da indicare alcune caratteristiche dell’offerta individuabili in maniera sistematica.

La delibera entra in vigore in via facoltativa dal 1° luglio 2022 e, in via ordinaria a decorrere dal:

1° ottobre 2022 per il settore energia elettrica

1° gennaio 2023 per il settore gas naturale

Gli obiettivi della normativa sono: 

potenziare e accrescere il contenuto informativo del Portale Offerte a beneficio dei clienti finali in modo che possano effettuare più agevolmente le valutazioni e i confronti rispetto alla propria offerta;

efficientare le attività di monitoraggio dei mercati retail dell’energia svolte dall’Autorità.

È stata inoltre evidenziata la necessità di rendere obbligatoria l’inserimento dell’informazione relativa al codice offerta tra i dati caratterizzanti la fornitura presenti nel RCU e che tale informazione sia sempre correttamente aggiornata. Naturale conseguenza di questa standardizzazione è, quindi, che i nuovi codici offerta vengano resi disponibili e continuamente aggiornati relativamente a tutti i processi di CRM e nei relativi flussi informativi scambiati con la filiera.

Delibera 135/2022/R/com: obiettivo normativo

L'Autorità si è mossa in questa direzione perché ritiene che accrescere la capacità dei consumatori - domestici e non domestici - di prendere decisioni il più possibile informate, sia la chiave per gestire le eventuali problematiche e potenziali controversie facendo leva sul binomio "maggiore informazione più risoluzione delle controversie".

Il consumatore consapevole è quindi tale se possiede una sufficiente e chiara capacità di valutare i servizi offerti in un contesto estremamente complesso come quello del mercato della vendita di gas ed energia. In sintesi, la valutazione dei servizi offerti, in termini comparativi che facciano riferimento a regole uniformi per i diversi soggetti, costituisce un potenziale strumento di guida per orientare le scelte del consumatore finale.

Nonostante i numerosi strumenti già sviluppati dall'Autorità nel corso degli ultimi anni, per il consumatore energetico risulta ancora difficile comparare le offerte sotto il profilo economico. Proprio per questo l'Autorità continuerà ad intervenire sul tema empowerment del cliente finale , rafforzando le funzionalità a disposizione dei clienti finali e l'utilizzo del Portale Offerte.

Infatti, l’Autorità intende potenziare le funzionalità del Portale Offerte, come riportato nel Quadro Strategico 2022 – 2025 di ARERA, sezione A, pagina 13 punto f)  “per garantire al consumatore un'informazione più completa sulle opportunità di scelta del fornitore e accompagnarlo, in modo trasparente, nella sottoscrizione di nuove offerte, anche attraverso una maggiore integrazione con il Portale Consumi e un continuo miglioramento delle modalità di visualizzazione delle informazioni sulle caratteristiche delle offerte medesime.”.

Trilance: applicativi compliant alla delibera 135/2022/R/com

Le soluzioni software Trilance sono naturalmente compliant dal momento che nascono per servire gli operatori del settore automatizzando e semplificando l’operatività quotidiana. Vediamo quali sono le funzionalità sviluppate e già disponibili per garantire, nello specifico, la compliancy normativa rispetto alla delibera ARERA 135/2022/R/com.

Le evolutive normative vanno ad impattare essenzialmente sui processi contrattuali e sul colloquio con il SII e quindi, proprio per il fatto che vanno a influenzare due elementi core nell’operatività quotidiana di una qualsiasi realtà che vende energia, gli interventi sono stati pensati per essere, oltre che funzionali, operativi con un minimo sforzo di implementazione e senza appesantire in alcun modo i processi preesistenti.

La nostra soluzione per rispondere alle disposizioni normative:
1. Permette la creazione delle offerte con il nuovo codice standardizzato a 32 caratteri;
2. Gestisce la variazione del codice offerta nel caso di Evoluzione Automatica;
3. Consente il monitoraggio delle variazioni del codice offerta a seguito di Evoluzioni Automatiche;
5. Rende compliant gli attuali processi CRM per l’utilizzo del nuovo codice standardizzato;
6. Mette a disposizione un tag dinamico per gestire tutte le tipologie di comunicazioni verso il cliente finale;
7. Gestisce gli aggiornamenti RCU per cambio offerta nel settore elettrico;
8. Gestisce l’aggiornamento dei flussi verso il SII per le prestazioni di Switch, Switch con Voltura e Voltura.

Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.