Trilance è una divisione Terranova
Trilance Logo
  1. Soluzioni>
  2. Tc2 Cloud Sira
GESTIONE DEL SISTEMA INDENNITARIO

TC2.CLOUD SIRA

La soluzione software per una gestione end-to-end e del tutto automatizzata del Sistema Indennitario!

TC2.Cloud Sira per la gestione del Sistema Indennitario

TC2.Cloud Sira è la soluzione software che garantisce una gestione end-to-end del Sistema Indennitario per tutti gli operatori di mercato Gas & Power, sia per gli Utenti della Distribuzione (grossisti) che per le Controparti Commerciali (reseller).

Il Sistema Indennitario è un processo normato dall'Autorità e gestito da Acquirente Unico tramite il
Sistema Informativo Integrato. Il fatto che il processo sia normato non evita però che si presenti una certa complessità gestionale. Come semplificarne ed efficientarne le gestione considerando tutti gli aspetti normativi previsti dal TISIND? È possibile centralizzare ed automatizzare tutti gli scambi informativi che avvengono tra gli attori coinvolti? 

TC2.Cloud Sira per la gestione del Sistema Indennitario

TC2.Cloud Sira permette di:

  • Determinare i punti di fornitura POD/PDR per i quali è possibile aprire una richiesta di Cmor;
  • Massimizzare il valore del Cmor da riscuotere nel rispetto dei vincoli imposti da ARERA;
  • Gestire tutti i flussi informativi previsti dalla normativa tra AU e l'operatore della vendita di gas ed energia, sia esso un Utente della Distribuzione o una Controparte Commerciale, Uscente o Entrante, compresi i riscontri da CSEA relativi ai versamenti verso l'Utente Uscente*;
  • Monitoraggio dell'evoluzione dello stato delle pratiche di Cmor tramite un workflow dedicato;
  • Gestire la rendicontazione mensile e annuale prevista dal TISIND per l'Utente Entrante;
  • Integrare, tramite Web API o tracciati, gli applicativi di CRM e di Meter to Cash per l'acquisizione dei dati anagrafici e di fatturazione e la trasmissione del corrispettivo Cmor al billing. 

*Nella gestione del Sistema Indennitario l’integrazione con il Sistema Informativo Integrato è indispensabile. Questa però si realizza interfacciandosi con infrastrutture complesse, non semplici da implementare e da manutenere. Infatti, per usufruire dei servizi in Application to Application con il SII è richiesta la predisposizione di un’infrastruttura hardware e software idonea a garantire la sicurezza del sistema sulla quale viene installata la Porta di Comunicazione, resa disponibile da Acquirente Unico dietro sottoscrizione di specifico accordo di riuso.

TC2.Cloud Sira
garantisce il dialogo in AtoA con il Sistema Informativo Integrato grazie ad una Porta di Comunicazione (PdC) realizzata secondo le specifiche tecniche emanate da AU, fornendo quindi una soluzione chiavi in mano certificata.

Permette quindi di governare tutti i
flussi informativi relativi al Sistema Indennitario garantendone la totale automazione ma non solo. TC2.Cloud Sira diventa un interlocutore nativo del SII in grado non solo di comunicare con esso e di intercettare gli errori presenti nei flussi, ma di suggerirne anche la modalità di gestione: identifica in automatico la tipologia di errore e guida l'operatore nelle necessarie azioni risolutive senza impattare in alcun modo sull'operatività generale. 

TC2.Cloud Sira garantisce quindi:

🟣 La totale automazione degli scambi informativi con il Sistema Informativo Integrato;

🟣 Il mantenimento e miglioramento continuo delle performance in quanto il canale è manutenuto costantemente by-factory;

🟣 Il monitoraggio puntuale dei processi che permette di identificare e gestire tempestivamente, in modo efficace ed efficiente, eventuali errori.

TI AIUTIAMO A

❗ RISOLVERE I PROBLEMI

NUMEROSITÀ DEGLI ATTORI COINVOLTI
Il
Sistema Indennitario prevede la comunicazione tra diversi attori della filiera energetica, ciascuno con un ruolo ben definito dalla normativa. TC2.Cloud Sira permette di gestire end-to-end tutti gli scambi di informazioni funzionali all'erogazione di un indennizzo Cmor, a prescindere da chi sia il richiedente.

COMPLESSITÀ INFORMATIVA
TC2.Cloud Sira permette di automatizzare e normalizzare tutti i flussi informativi che compongono il Sistema Indennitario, sia quelli scambiati tra UdD e AU, ma anche quelli per i quali la normativa non prevede nessuno standard ovvero quelli tra Controparte Commerciale e UdD.

RISCOSSIONE DEL CREDITO
TC2.Cloud Sira garantisce, nel rispetto della normativa, il recupero del credito generato dallo switch-out di un cliente moroso. Infatti la soluzione permette non solo l'individuazione dei clienti ai quali il corrispettivo è applicabile, ma permette anche la determinazione del miglior valore che è possibile riscuotere e di monitorare lo stato di avanzamento della richiesta.

💡 COGLIERE LE OPPORTUNITÀ

CENTRALIZZAZIONE ED AUTOMAZIONE
TC2.Cloud Sira permette di gestire la complessità del Sistema Indennitario all'interno di un unico applicativo in grado di reperire ed inviare in automatico le informazioni necessarie. Il software, inoltre, individua quali siano le informazioni utili per calcolare e gestire in automatico le richieste di Cmor, eliminando quindi l'attività manuale degli operatori.

ATTENZIONE ALLA LIQUIDITÀ
TC2.Cloud Sira tiene traccia delle previsioni di incasso dei corrispettivi Cmor e le confronta con gli incassi reali, sia lato utente uscente che lato entrante, allo scopo di effettuare un’attenta pianificazione finanziaria del business. Inoltre, considera distintamente gli incassi destinati all’azienda e ai propri reseller, in modo da identificare quanto costituisce un’entrata liquida reale rispetto a ciò che è da considerarsi “passante”.

FLESSIBILITÀ
TC2.Cloud Sira gestisce in modo completo tutti i processi legati al Sistema Indennitario, qualunque sia la natura del soggetto che richiede l’indennizzo (UdD o Controparte Commerciale). Data la fluidità caratteristica del mercato energetico che vede gli operatori ricoprire ruoli diversi all'interno della filiera, il software è estremamente flessibile in quanto permette di gestire end-to-end tutte le particolarità generate dai diversi scenari.

Utente Uscente 👉🏻

TC2.Cloud Sira permette di:

✔ Determinare i POD/ PDR per i quali è possibile aprire una richiesta di Cmor massimizzandone il valore;

✔ Scambiare in automatico i flussi con il SII;

✔ Acquisire il riepilogo dei versamenti effettuati da CSEA;

✔ Individuare le richieste di Cmor per le quali è possibile fare richiesta di annullamento;

✔ Gestire il rapporto con i propri reseller nel caso in cui siano questi ultimi la Controparte Commerciale del punto di fornitura.

Utente Entrante 👈🏻

TC2.Cloud Sira permette di:

✔ Ricevere le nuove richieste di Cmor comunicate da Acquirente Unico;

✔ Scambiare in automatico i flussi con il SII;

✔ Individuare le richieste di Cmor per le quali è possibile fare richiesta di annullamento, sospensione o revoca di sospensione;

✔ Trasmettere alla fatturazione i corrispettivi Cmor ed eventuali storni;

✔ Gestire la rendicontazione mensile e annuale da trasmettere ad AU.

Per approfondire

Sistema Indennitario

Vorresti sapere cos’è e come funziona il Sistema Indennitario? Sai cosa prevede nello specifico il TISIND?

Gestire il Sistema Indennitario nella vendita di Energia e Gas

Semplificare ed efficientare la gestione del Sistema Indennitario è possibile grazie al software TC2.Cloud Sira. Scopri come!

Come funziona

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.