Trilance è una divisione Terranova
Trilance Logo
  1. News>
  2. Commento Normativo Del Arera 209 2022 R Com Novita E Integrazioni Bolletta 2 0
Approfondimenti | 13/12/2022

Commento Normativo | Del. ARERA 209/2022/R/com: novità e integrazioni Bolletta 2.0

Modifiche alla Bolletta 2.0: scadenza adeguamento normativo delibera 209/2022/R/com

La delibera 209/2022/R/com introduce, all’interno della Bolletta 2.0, alcune novità e, parallelamente, va ad integrare alcuni elementi informativi già normati con delibere precedenti

L’adeguamento normativo in oggetto fa riferimento alla delibera 209/2022/R/com pubblicata da ARERA il 10/05/2022 che va a modificare e integrare la disciplina della Bolletta 2.0.

Le disposizioni della presente delibera entreranno in vigore a partire dalla 
prima bolletta emessa successivamenteal 1° gennaio 2023.

Finalità delibera 209/2022/R/com
L’
obiettivo della delibera è quello di integrare il contenuto informativo della bolletta con elementi funzionali ad una maggiore consapevolezzariscontrabilità e confrontabilità del documento da parte del cliente finale. Tale provvedimento renderebbe così la bolletta più coerente con le informazioni riportate all'interno del Portale Offerte e del Portale Consumi, ma anche in linea con le disposizioni del nuovo Codice di condotta commerciale (delibera 426/2020/R/com), orientato verso un crescente empowerment del cliente finale.

Delibera 209/2022/R/com: ambiti di applicazione

Le modifiche e le integrazioni prescritte dalla delibera 209/2022/R/com impattano sulle bollette di entrambe le commodities, gas ed energia elettrica, e sulle seguenti utenze:

· per l’energia elettrica si fa riferimento alle utenze domestiche (TD) e tutte le utenze in bassa tensione (BTA);

· per il gas si fa invece riferimento a tutte le utenze indirette con consumi annui inferiori a 200.000 smc.

Infine, sono escluse da questo provvedimento le Pubbliche Amministrazioni, i Reseller e i clienti multisito, nel caso in cui almeno un punto non rientri nell’ambito di applicazione sopra esposto.

______________________________________________________

Delibera 209/2022/R/com: una panoramica 

La delibera 209/2022/R/com introduce alcune novità e, parallelamente, va ad integrare alcuni elementi già normati con delibere precedenti. 

In sintesi, questo provvedimento obbliga ad inserire in bolletta, a partire dal 1° gennaio 2023:

1.     il codice offerta che diventa obbligatorio nel documento sintetico per entrambe le commodity;

2.     il consumo annuo per il quale cambiano le modalità di calcolo e viene inserita l’indicazione nel caso in cui il cliente sia in fornitura da meno di 12 mesi; 

3.     la spesa annua sostenuta;

4.     la durata del contratto;

5.     la distinzione delle voci di spesa anche per il mercato libero;

6.     le modalità di attivazione del Servizio di Conciliazione;

7.     l’URL alla pagina web ARERA che permette di accedere ai servizi al consumatore;

8.     le modalità telematiche tracciabili per richiedere assistenza al fornitore.

Delibera 209/2022/R/com: codice offerta obbligatorio per luce e gas

È il codice alfanumerico di cui alla deliberazione 135/2022/R/com identificativo dell’offerta commerciale e abbinato alla fornitura nel RCU”. 

Per tutte le fatture emesse in data successiva al 1° gennaio 2023, il 
codice offerta dovrà essere esposto obbligatoriamente anche in bolletta sintetica, per entrambe le commodities, ed essere aggiornato ogni volta in cui si verifichino modifiche automatiche o manuali del contratto in seguito a switch, volture, rinegoziazioni (nuove attivazioni), variazioni unilaterali o evoluzioni automatiche.

Nuova modalità di calcolo del consumo annuo

La delibera introduce delle novità nelle modalità di calcolo nel caso in cui non siano presenti letture reali negli ultimi 12 mesi. In questo caso verrà utilizzato il criterio del pro-quota die, che suddivide i consumi giornalmente rispetto ad ogni mese dell’anno di competenza. Il consumo annuo deve essere inoltre aggiornato ogni qualvolta vi siano nuovi dati di consumo disponibili. Infine, per quanto riguarda le nuove attivazioni, l’operatore è tenuto ad indicare che si tratta di consumi rilevati o stimati all’inizio della fornitura, “sulla base dei dati a sua disposizione, denominandolo «consumo da inizio fornitura»”.

Delibera 209/2022/R/com: spesa annua sostenuta 
La delibera 209/2022/R/com introduce l’obbligo di inserire in bolletta la spesa annua sostenuta rappresentata dalla somma degli importi delle ultime dodici bollette (nel caso di fatturazione mensile che diventano sei per la fatturazione bimestrale), con specifica indicazione del periodo di riferimento, per quanto riguarda gli elementi relativi alla fornitura quali la materia prima, le voci di trasporto e di distribuzione, le accise e gli addizionali. Sono quindi escluse dalla somma voci di costo denominate “altre partite” come, ad esempio, indennizzi, rateizzazioni VAS ecc. e il canone RAI.

Scadenza del contratto
La delibera prescrive l’obbligo di inserire in bolletta anche la scadenza del contratto di fornitura o, se non presente, l’indicazione che la durata del contratto è indeterminata.

Delibera 209/2022/R/com: distinzione delle voci di spesa 

Con questa particolare disposizione ARERA rende obbligatorio, anche per il mercato libero, indicare distintamentein bolletta:

·  le spese per il trasporto e la gestione del contatore;

·  le spese per gli oneri di sistema.

Delibera 209/2022/R/com: inserimento modalità di attivazione del Servizio Conciliazione 

La delibera 209/2022/R/com rende obbligatorio l’inserimento in bolletta “delle modalità di attivazione del Servizio di Conciliazione dell'Autorità e di eventuali organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie”. Questa particolare disposizione dovrà essere gestita dallo stampatore in quanto si tratta di un elemento informativo prettamente statico.

Delibera 209/2022/R/com: inserimento URL pagina web ARERA dedicata ai consumatori

È reso inoltre obbligatorio l’inserimento in bolletta dell'URL della “pagina web dedicata al consumatore che ricomprende al suo interno i […] servizi disciplinati dall’Autorità, e gestiti da Acquirente Unico S.p.A.”. Attraverso questo link il cliente finale potrà comodamente accedere:

·  al Portale Offerte;

·  al Portale Consumi;

·  allo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente.

Delibera 209/2022/R/com: inserimento di una modalità telematica per richiedere l’assistenza clienti

La delibera prevede infine l’obbligo di indicare “un indirizzo e-mail dedicato, o, in alternativa, una modalità telematica, ossia un canale digitale tracciabile” grazie al quale il cliente finale possa contattare il proprio fornitore per ricevere informazioni o inoltrare reclami.

Delibera 209/2022/R/com: le soluzioni Trilance 

software Trilance sono nativamente compliant alle normative di settore e quindi, in virtù di questa caratteristica, hanno già a bordo le funzionalità necessarie per rispondere in tempo utile alle modifiche e alle integrazioni prescritte dalla delibera 209/2022/R/com.

Vorresti saperne di più e conoscere meglio quali sono le nostre soluzioni?

Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.