10/4/2024
- News>
- Terranova E King S College London Una Partnership All Insegna Dell Ottimizzazione Dei Processi
Terranova e King's College London: una partnership all’insegna dell'ottimizzazione dei processi
Siamo felici di annunciare la partnership con il King's College of London che ha dato vita a progetti di ricerca mirati all'ottimizzazione dei processi di elaborazione dei dati in ambito software, combinando l'esperienza pratica di Terranova con l'eccellenza accademica e la capacità innovativa di questa prestigiosa università.
La partnership
La collaborazione tra Terranova e il King's College of London rappresenta un'importante sinergia tra il mondo aziendale e quello accademico. Il King's College London, fondato nel 1829, è una delle università più prestigiose del Regno Unito e del mondo. Questo rinomato istituto è parte integrante dell'Università di Londra e vanta una lunga tradizione di eccellenza accademica e innovazione.
Il King's College London ha formato numerosi alunni illustri che hanno avuto un impatto significativo in vari campi. Tra i suoi ex studenti più celebri troviamo Florence Nightingale, pioniera dell'infermieristica moderna e il fisico Peter Higgs, vincitore del Premio Nobel per la Fisica per la scoperta del bosone di Higgs.
La reputazione di eccellenza del King's College London si estende anche alla ricerca scientifica, con collaborazioni e progetti innovativi che spaziano dalla medicina alla tecnologia, dall'ingegneria alle scienze umane. Questa tradizione di ricerca d'avanguardia rende il King's College London il partner ideale per Terranova in un progetto volto a migliorare l'efficienza dei processi software, sfruttando competenze multidisciplinari e tecnologie avanzate.
Il problema
Gli applicativi software richiedono solitamente l'esecuzione di numerosi task paralleli per recuperare dati o effettuare calcoli. Spesso questi applicativi sono installati sugli stessi dispositivi, entrando in concorrenza per il recupero delle risorse.
Le attività vengono così eseguite in ordine di arrivo, sfruttando solo alcuni parametri di controllo per regolare il numero di task eseguiti contemporaneamente o l’effort richiesto. Tuttavia, questo tipo di organizzazione non consente un utilizzo ottimale delle risorse, che frequentemente alternano momenti di saturazione a momenti di sottoutilizzo.
Il progetto finalizzato all'ottimizzazione dei processi
La collaborazione con il King’s College of London è inziata avviando un progetto articolato in cinque unità, ciascuna assegnata a un diverso studente. Queste attività spaziano dalla classificazione dei task sulla base dell’effort richiesto, alla stima dell’utilizzo e dello stato dei server necessari per completare tali attività di elaborazione a livello software, distinguendo tra risorse interne ed esterne e quindi differenziando il tipo di metriche utilizzabili. Infine, sono state analizzate tecniche di ottimizzazione legate alla schedulazione delle attività sia nello scenario con una singola risorsa sia in quello con più risorse. Per ciascuno di questi aspetti, gli studenti hanno analizzato il problema, studiato le possibili soluzioni presenti in letteratura e sviluppato dei prototipi per confrontare le tecniche di risoluzione individuate.
Durante tutto il processo, il nostro team ha fornito supporto, descrivendo il problema proposto, rispondendo ai dubbi e alle richieste, e indirizzando le attività degli studenti verso la soluzione più performante. A conclusione del progetto, gli studenti hanno consegnato la reportistica e snapshot di codice da utilizzare come punto di partenza per l’analisi e lo sviluppo di soluzioni più complesse che possano essere implementate in produzione.
La collaborazione con il King's College London ci permette, ancora una volta, di coniugare la ricerca accademica di alto livello con l'applicazione pratica nel nostro settore, portando benefici concreti sia alla comunità scientifica che alla nostra realtà aziendale.
Lucio Machetti, R&D Manager Terranova
Le altre partnership di innovazione
Lo sapevi che...
Per garantire standard eccellenti di qualità, sicurezza e tecnologia innovativa, arricchendola di soluzioni sempre più performanti, il nostro Innovation Hub ha come obiettivi il monitoraggio e valutazione delle nuove tecnologie (AI, ma non solo), il supporto al processo di Innovazione radicale (OI) e lo sviluppo di un network di partner.
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.