Trilance è una divisione Terranova
Trilance Logo
  1. News>
  2. Trilancepodcast Gestire Il Sii Un Approccio Innovativo
Approfondimenti | 4/9/2023

#TrilancePodcast | Gestire il SII: un approccio innovativo

In questo podcast approfondiremo un tema di grande importanza ovvero quello delle comunicazioni e dei processi che, nel mercato della vendita Gas & Power, coinvolgono i Distributori e, in particolar modo, il Sistema Informativo Integrato.

In questi ultimi anni le dinamiche dell'interazione tra società di vendita, Distributori e SII hanno subito un'evoluzione importante che ha coinvolto sia l'ambito delle pratiche di connessione, sia quello delle misure. Possiamo sicuramente dire che il SII, fin dalla sua nascita nel 2013, rappresenta una promessa di semplificazione ma che, evidentemente, lascia ancora emergere dei punti di attenzione.

Per quanto riguarda la connessione, in questi mesi stiamo vivendo un'accelerazione con il passaggio, dal 1° dicembre 2023, delle pratiche di connessione di sospensione e riattivazione per morosità dal canale diretto tra UdD e Distributori a quello mediato dal SII. Un'ulteriore tappa in un percorso di centralizzazione dei processi di connessione che vedrà il SII sempre più protagonista e che si estenderà per i prossimi anni. Anche sul versante misure assistiamo ad un'evoluzione che si manifesta soprattutto nello scambio di una mole sempre crescente di dati generata dalla graduale installazione dei misuratori elettrici 2G.

Un contesto in continuo mutamento che porta alla luce nuovi punti di attenzione che le società di vendita devono necessariamente affrontare in un contesto di crescente digitalizzazione dei processi. Parliamo, ad esempio, di temi come la Cybersecurity, la qualità del servizio o la gestione e l'archiviazione dei dati.

Come gestire al meglio la complessità che è del tutto caratteristica della filiera? Come non farsi sorprendere dal cambiamento? Qual è l'approccio innovativo che permette di gestire in modo solido ed efficiente tutte le interazioni con il SII nonostante i cambiamenti in atto?

Scopri di più ascoltando i nostri esperti nel podcast che troverai proprio qui sotto!

Credits

  • Simone Olivo, Sales Company Area Product Manager
  • Matteo De Carli, Product Line Manager
  • Chiara Zappia, Business Analyst

TC2.next

Il Distributore Virtuale per dialogare con Distributori e SII e virtualizzare la complessità

Potrebbe interessarti anche...

Approfondimenti

24/4/2024

Contrattualizzazione Energy & Utilities: tra multicanalità, automazione e conoscenza del mercato

Leggi di più
Approfondimenti

18/4/2024

Oneri di sistema nella vendita di energia e gas

Leggi di più
Approfondimenti

11/4/2024

Il CRM per supportare gli operatori del mercato del gas e dell’energia: ecco i must have

Leggi di più
Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.