
- Soluzioni>
- 4utility Cloud>
- Pmi E Start Up

PMI E START-UP GAS & POWER
Per queste realtà le criticità da affrontare sono numerose e di diversa natura: l’obiettivo infatti è quello offrire soluzioni che le risolvano e le anticipino sostenendo gli operatori nel loro percorso di crescita.
Oggi sono circa 600 le start-up e le PMI che operano nel mercato della vendita Gas & Power. La nostra esperienza pluriennale nel settore ci ha portato a conoscere bene le problematiche di queste realtà: il nostro obiettivo infatti è quello di affrontare i bisogni propri di questa tipologia di aziende, offrendo soluzioni che risolvano ed anticipino le criticità sostenendo gli operatori nel loro percorso di crescita, rendendola non solo possibile, ma anche rapida, solida e sostenibile.

Caratteristiche e bisogni di start-up e PMI
Sappiamo che per strutture con un numero limitato di risorse la parola d’ordine è flessibilità: ogni risorsa può essere multitasking e ricoprire ruoli diversi, spesso sia di front che di back office. Sappiamo che la rapidità con cui ARERA adegua i processi operativi, contrattuali, di misura, di credito o di fatturazione, o di colloquio con il SII, non sempre rende semplice restare aggiornati garantendo la compliance normativa dei software. Inoltre, abbiamo imparato che, ancor di più per le piccole aziende, l’omnicanalità e la capacità di entrare in contatto con i clienti ed i prospect anche sui canali digitali sono dei veri e propri must-have, ma anche che il supporto alla creatività e all’innovazione è necessario per garantire la differenziazione del business rispetto ai competitor in un mercato sempre più difficile e sfidante, dove la competizione ormai non si basa più solo sul prezzo.
Siamo consapevoli di quanto valore abbia per i nostri clienti la possibilità di dedicarsi completamente alla crescita del proprio business, senza dover dedicare troppe energie nella formazione operativa delle proprie risorse relativamente ai processi ed evitando inutili rilavorazioni che vanno ad occupare risorse che potrebbero essere meglio spese.

La digitalizzazione dei processi interni
In questo difficile contesto di mercato crediamo che un valore differenziante per le aziende del settore sarà la possibilità di prendere le decisioni giuste nel più breve tempo possibile, perché saranno proprio queste a garantire la sostenibilità del business sul lungo periodo. Inoltre, relativamente ai processi interni riteniamo indispensabile digitalizzare i processi, siano essi quelli di engagement del cliente, contrattuali, di connessione, fino a quelli di meter to cash al fine di garantire rapidità, efficienza ed efficacia nella gestione dei dati.
Garantiamo soluzioni end-to-end che hanno la capacità di razionalizzare e dematerializzare i processi critici di business, introducendo ed utilizzando un'unica piattaforma che sia in grado di automatizzare, gestire e conservare a norma i flussi transazionali e documentali. In questo modo sarà possibile gestire l’intero ciclo di vita del rapporto con il cliente, in modo sicuro, ottimizzando l’efficienza dei processi, migliorando, di conseguenza, la Customer Experience e l’efficacia del lavoro del Back Office.

La semplificazione di scenari complessi
Le nostre soluzioni semplificano completamente gli scenari complessi della connessione che si manifestano nel rapporto con il SII e con i Distributori, garantendo trasparenza per l’operatore, sia nell’invio che nella ricezione degli esiti delle richieste. Questo è un obiettivo che si riflette anche sui processi di fatturazione, nel colloquio con lo SDI così come nei processi di pagamento che colloquiano ad esempio con PagoPa. Semplificazione per Trilance significa anche garantire sempre la compliance normativa nei processi interni, aspetto di fondamentale importanza assicurato per tutti i nostri applicativi, senza appesantire, per nessun motivo, i processi di business.
Semplificare i processi operativi è il valore aggiunto che le nostre soluzioni garantiscono, sia nella gestione interna tramite processi guidanti e guidati, che nel rapporto con gli intermediari, garantendo colloqui in real time, ove possibile, con i Distributori ed il SII, ma anche semplificando tramite standardizzazioni il difficile rapporto tra Reseller e UdD.
TI AIUTIAMO A
RISOLVERE I PROBLEMI

Risorse multitasking
4UTILITY.Cloud consente, anche per operatori poco esperti, di finalizzare richieste anche su processi complessi attraverso step guidati che garantiscono controllo formale e sostanziale delle informazioni inserite. Riduce al minimo errori e rilavorazioni e garantisce la massima efficienza di gestione della società di vendita, anche nel caso in cui disponga di poche risorse operative con una limitata conoscenza dell'intera filiera.

Complessità dei processi
4UTILITY.Cloud riduce la complessità della filiera automatizzando, laddove possibile, il colloquio con gli stakeholders e normalizzando i canali di interazione verso UdD, Distributori e SII. La gestione massiva delle informazioni da e verso l'esterno dispone di automatismi di validazione e di check-up dei dati che consente, anche a pochi operatori, di governare il rapporto con gli stakeholders esterni in pochi click attraverso processi automatici che guidano l'operatività riducendo al minimo le attività manuali e il rischio di errori.

Compliance normativa
4UTILITY.Cloud garantisce il recepimento della normativa di settore che va ad impattare sui processi gestiti. Grazie all'expertise di Trilance, il procedimento di recepimento, interpretazione ed adeguamento avviene in tempi rapidi e l'intero processo garantisce l'adozione degli adeguamenti software necessari in tempo utile per l'entrata in vigore della normativa, senza impatti sull'efficienza dei processi di business.
COGLIERE LE OPPORTUNITÀ

Costi certi su un perimetro completo e specializzato
4UTILITY.Cloud è una soluzione chiavi in mano che gestisce i processi core delle start-up e delle PMI con bundle di funzionalità complete e specializzate, frutto di un'expertise ventennale, a costi contenuti e certi. La continua evoluzione di prodotto segue le esigenze di mercato adeguando la soluzione a nuovi bisogni che garantiscono ai nostri clienti di essere competitivi sul mercato grazie ad un software che supporta la loro idea di business senza impatti su implementazione applicativa e con ridotti costi di formazione.

Innovazione continua
4UTILITY.Cloud è la suite in continua evoluzione. Un'innovazione che è sia tecnologica che di processo e che ha come obiettivo anticipare le necessità dei nostri clienti offrendo loro un prodotto che garantisca standard eccellenti di qualità, sicurezza e tecnologia. Instancabile è infatti il lavoro dell'Innovation Hub di Trilance, e dei numerosi partner, che ha all'attivo, ad esempio, numerosi progetti che coinvolgono l'Intelligenza Artificiale.

Digital automation
Il processo di digitalizzazione alimentato da 4UTILITY.Cloud abilita alla totale automazione dei processi e questo, oltre a diminuire sensibilmente il Cost to Serve, migliorare la qualità della Customer Experience e aprire la strada a nuove opportunità di business, diventa il motore primario in grado di generare sostenibilità. Una sostenibilità che è in primis economica, ma anche gestionale e relazionale perché si realizza nel rapporto con gli stakeholder che popolano la filiera energetica.

Case Study Miwa Energia
Ottimizzare i processi per sostenere la crescita. Michele Zullo ci racconta l'esperienza di Miwa Energia con Trilance.

Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.