Gestire il Sistema Indennitario per salvaguardare la liquidità aziendale
Efficientare la gestione del Sistema Indennitario può diventare uno strumento vincente per salvaguardare la liquidità aziendale. Sapere esattamente quante sono le richieste di corrispettivo Cmor attualmente in corso, conoscere il loro stato di avanzamento e avere un'idea chiara di quali saranno gli incassi da queste generate permette all'esercente della vendita di effettuare un'accurata pianificazione finanziaria, indispensabile per la stabilità e per la crescita del business.
Giulia Ventoruzzo, Solution Specialist
Il Sistema Indennitario raccontato attraverso i numeri*
turisti energetici ripetuti
nel 2022 tra gas ed energia
medi al mese di indennizzi
ottenuti nel 2022 tra gas ed energia
di richieste di indennizzo per corrispettivi CMOR
dall'entrata in vigore al 2022 tra gas ed energia
Quanto il Sistema Indennitario ha ridotto gli oneri per mancato pagamento degli esercenti della vendita?
-77%
per il settore elettrico
-83%
per il settore del gas
*Fonte dati: Relazione Annuale ARERA 2023
E quali vantaggi può portare una gestione automatizzata end-to-end del Sistema Indennitario?
Avere una visione d'insieme e sempre aggiornata delle richieste di Cmor e del loro stato.
Tracciare con precisione le previsioni di incasso dei corrispettivi CMOR e confrontarle con i quelli reali abilitando un’attenta pianificazione finanziaria del business.
Evitare perdite di liquidità causate dal fenomeno diffuso del turismo energetico.
SISTEMA INDENNITARIO: UN PROCESSO ARTICOLATO
Il fatto che il Sistema Indennitario sia un processo normato non evita che si presenti una certa complessità gestionale. Innanzitutto prevede l'interazione tra molteplici attori, ciascuno di essi con un ruolo ben definito, che si realizza attraverso numerose comunicazioni. Queste comunicazioni, a loro volta, si concretizzano attraverso dei flussi informativi che devono essere inviati, recepiti e storicizzati all'interno dei sistemi in modo da far avanzare l'intero processo. C'è anche una questione che riguarda l'applicabilità a monte del corrispettivo Cmor in quanto non per tutti i clienti morosi che effettuano uno switch-out questo può essere richiesto. C'è anche un aspetto legato alla determinazione del corrispettivo che, sempre nei limiti della formula di calcolo definita dalla normativa, può essere massimizzato. Infine, c'è anche un aspetto che riguarda la corretta attribuzione dei Cmor incassati nel caso in cui l'Utente Uscente sia solo un Utente della Distribuzione e debba accreditare l'indennizzo alla propria Controparte Commerciale che lo ha richiesto.
Quale soluzione di prodotto proponiamo per gestire end-to-end, in modo completo ed efficiente, tutti i processi del Sistema Indennitario che coinvolgono gli esercenti della vendita di Energia e Gas?
TC2.CLOUD SIRA!
Per Trilance gestire il Sistema Indennitario non significa solo coordinare e governare un insieme di processi, ma offrire una soluzione software completa e del tutto automatizzata che sì efficienti il workflow nel suo complesso, ma che rappresenti anche uno strumento a supporto della pianificazione finanziaria del business.
Scopri la soluzione TC2.Cloud Sira, la soluzione software che garantisce una gestione end-to-end dell’intero processo normato del Sistema Indennitario per tutti gli operatori del mercato Gas & Power, in particolare sia per gli Utenti della Distribuzione (grossisti) che per le Controparti Commerciali (reseller).
TC2.Cloud Sira permette di:
- Determinare i punti di fornitura POD/PDR per i quali è possibile aprire una richiesta di Cmor;
- Massimizzare il valore del Cmor da riscuotere nel rispetto dei vincoli imposti da ARERA;
- Gestire tutti i flussi informativi previsti dalla normativa tra AU e l'operatore della vendita di gas ed energia, sia esso un Utente della Distribuzione o una Controparte Commerciale, Uscente o Entrante, compresi i riscontri da CSEA relativi ai versamenti verso l'Utente Uscente;
- Monitoraggio dell'evoluzione dello stato delle pratiche di Cmor tramite un workflow dedicato;
- Gestire la rendicontazione mensile e annuale prevista dal TISIND per l'Utente Entrante;
- Integrare, tramite Web API o tracciati, gli applicativi di CRM e di Meter to Cash per l'acquisizione dei dati anagrafici e di fatturazione e la trasmissione del corrispettivo Cmor al billing.
A PROPOSITO DI TRILANCE
Trilance è la divisione di Terranova specializzata nell'offerta di soluzioni software dedicate agli operatori della vendita nel mercato Gas & Power. Siamo un centro di competenza in cui esperienza e professionalità si fondono per offrire un punto di riferimento solido e qualificato per gestire ogni snodo operativo del mercato. Da oltre 20 anni la nostra missione è investire in ricerca e formazione per guidare il mondo delle Utilities nel processo di digital transformation attraverso soluzioni innovative, che superano gli standard di mercato e creano valore e sostenibilità. Le nostre soluzioni sono flessibili, modulari e studiate per rispondere a qualsiasi esigenza del mercato. Forniamo ai nostri clienti una risposta alle loro necessità con prodotti capaci di creare un vantaggio competitivo e di ottimizzare i processi.
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.