Trilance è una divisione Terranova
Trilance Logo
  1. News>
  2. Fatturazione Gas and Power E Intelligenza Artificiale La Vera Rivoluzione
FUNZIONALITÀ AI BASED
BENEFICI DELL'AI
CONTATTACI
Approfondimenti | 8/2/2024

Fatturazione Gas & Power e Intelligenza Artificiale: la vera rivoluzione

Fatturazione vendita energia e gas e Intelligenza Artificiale

Nel mercato della vendita di energia e gas ogni operatore, a prescindere dalle proprie caratteristiche dimensionali, deve necessariamente redigere e gestire un piano di fatturazione. Questo, inoltre, deve tenere in considerazione diversi aspetti:

  • Dei limiti operativi e tecnici del sistema di fatturazione perché ogni software possiede un limite computazionale che delimita la sua capacità di calcolare ed emettere le bollette;
  • Del rispetto degli obiettivi di incasso previsti per il periodo e definiti dalla direzione aziendale;
  • Del rispetto delle tempistiche sia di carattere normativo come, ad esempio, di quelle previste dal testo integrato TIF, ma anche di quelle di tipo contrattuale facendo riferimento, ad esempio, ai bandi di gara o ai contratti industriali. Deve considerare, infine, anche le tempistiche del tutto caratteristiche del business, ovvero di quelle definite da scelte aziendali che impongono di fatturare all'interno di una determinata finestra temporale;
  • Della gestione di tutte le attività legate alla fatturazione, non solo quindi del lancio dei calcoli, ma anche del riciclo degli scarti e del controllo delle fatture emesse. In particolare, l’attività di gestione degli scarti è molto complessa e onerosa per un ufficio fatturazione perché ogni tipo di errore necessita di interventi innanzitutto tempestivi, ma anche di natura diversa, che innescano a loro volta altrettante attività, magari anche di aree operative differenti all’interno dell’azienda. 

Si capisce chiaramente, quindi, come il lavoro di un ufficio di fatturazione sia ben più complesso di lanciare una “semplice” serie di calcoli e di quanto sia complesso incrociare tutti questi aspetti in modo da creare un piano di fatturazione ottimale per il business.

Fatturazione Gas & Power: difficoltà operative 

Tipicamente, un ufficio di fatturazione ha dei picchi di lavoro significativi nei quali si trova a dover fatturare la maggior parte del parco clienti. È buona prassi, in generale, iniziare il prima possibile il lancio dei calcoli in modo da avere poi più tempo possibile a disposizione per gestire la parte più onerosa del processo di fatturazione ovvero:

  • Il controllo degli eventuali scarti generati;
  • La gestione delle conseguenti rilavorazioni;
  • La verifica della correttezza e dell'attendibilità delle fatture che può essere effettuata a campione oppure generalizzata su determinati parametri quali, ad esempio, sul prezzo della materia prima applicato, sullo spread o sulla fatturazione di determinate tariffe o agevolazioni. Possono esserci, inoltre, controlli più puntuali su tipologie particolari di clienti, ad esempio quelli industriali che fatturano volumi importanti di materia prima e ai quali vengono fatturate alcune componenti aggiuntive rispetto ai clienti domestici. Oppure alcuni controlli possono rivelarsi indispensabili in momenti particolari quando, ad esempio, entra in vigore una nuova normativa che in qualche modo va ad impattare sulle logiche o sulle modalità di fatturazione.

 Un altro elemento di criticità che caratterizza il lavoro di un ufficio fatturazione è che, nonostante all'inizio venga stilato un ordine di fatturazione, spesso capita che questo debba essere rivisto in corso d'opera. Perché accade questo? La risposta in breve è che il contesto, per sua natura, è in continuo mutamento. Può intervenire una nuova normativa, oppure le direttive aziendali possono imporre per uno specifico ciclo di fatturazione di fatturare prima determinati clienti, oppure, ancora, può capitare che delle lavorazioni impreviste su emissioni precedenti impongano un ritardo rispetto al ciclo di fatturazione standard. 

Un altro aspetto critico è sicuramente la
reperibilità dei consumi, dei dati tecnici e dei dati contrattuali necessari alla fatturazione in tempo utile. È ovvio come la mancanza di tali dati generi dei ritardi significativi nel ciclo di fatturazione. Non è inoltre detto che si riesca a reperire nel breve termine i dati mancanti, a fronte della necessità di concludere la fatturazione entro i tempi previsti.

Anche effettuare un
monitoraggio di tutti i processi consequenziali al calcolo della fattura e alla sua emissione quali la stampa del PDF della bolletta, l’invio fattura elettronica allo SDI e la sua successiva contabilizzazione può rivelarsi un aspetto critico.

In ultimo, è indispensabile considerare anche la
complessità regolatoria che caratterizza questo mercato: il settore della vendita di energia e gas è in costante evoluzione normativa anche e soprattutto per quanto riguarda la fatturazione. Parliamo, ad esempio, citando solo alcune delle ultime deliberazioni dell’Autorità, dei nuovi obblighi informativi da esporre in bolletta, della riforma del conferimento della capacità di trasporto giornaliera del gas, delle penali per recesso anticipato, della fine del servizio di tutela per il gas ecc.


AI e fatturazione: la vera rivoluzione

Innovazione

L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale e in particolare degli algoritmi di Machine Learning nei processi di fatturazione è una vera e propria rivoluzione. Un nuovo modo di approcciarsi alla fatturazione che si realizza attraverso una radicale innovazione di processo.

Ma cosa permette di fare esattamente l’AI?


Intelligenza Artificiale e billing energia e gas:
pianificazione della fatturazione

L’AI, attraverso algoritmi evoluti, istruisce il sistema di fatturazione comunicandogli, basandosi sugli obiettivi di incasso stimati del mese, qual è l’ordine migliore per fatturare il parco clienti.

Come viene costruita la previsione di incasso di tutte le utenze da fatturare? Basandosi su dati storici, se presenti, oppure riconducendo le nuove utenze a quelle già presenti a sistema e che appartengono a determinati cluster simili tra di loro.

Creando il piano di fatturazione il sistema è in grado, inoltre, di considerare tutti i vincoli previsti dal mercato di riferimento. Il software tiene quindi conto di tutti i vincoli:

  • Normativi;
  • Contrattuali;
  • Di emissione;
  • Di budget.

 Il piano di fatturazione, una volta creato, è però dinamico in quanto si adatta alle modifiche del contesto di uno specifico ciclo di fatturazione.


Intelligenza Artificiale e billing energia e gas:
controllo di qualità evoluto

L'AI permette di effettuare dei controlli globali sulle fatture per quanto riguarda l’attendibilità di importi e volumi fatturati. In sintesi, l’algoritmo di Intelligenza Artificiale valuta quanto sia realistico un importo o consumo fatturato in base ai dati storici della fornitura o di utenze ad essa simili. In questo modo, qualora la fattura oggetto di verifica si discosti da quello che è il dato storico, il sistema notifica in automatico all'operatore l'anomalia.

Questo può decidere poi se confermare la fattura, dal momento che a seguito di un’ulteriore verifica puntuale se ne riscontri l’effettiva plausibilità, oppure può decidere di correggerla nel modo più opportuno in base al tipo di errore segnalato.

Ogni volta che un operatore effettua sia una conferma, sia una correzione manuale delle fatture risultate anomale, il sistema viene addestrato ed apprende a valutare in modo sempre più preciso casistiche analoghe che dovessero presentarsi in un successivo ciclo di fatturazione.


Fatturazione automatica e continua tra benefici finanziari ed ottimizzazione operativa

Trilance | Fatturazione e Ai: riduzione dei picchi di lavoro

Riduzione dei picchi di lavoro
Una pianificazione intelligente della
fatturazione unita al calcolo continuo, ovvero ad un calcolo almeno parziale degli analitici di fatturazione che avviene ogni qualvolta a sistema siano resi disponibili dati tecnici e contrattuali, permette di diluire nel tempo sia l’effort operativo richiesto, sia di alleggerire il carico di lavoro dal punto di vista computazionale a carico del sistema.

Trilance | Fatturazione e Ai: ottimizzazione finanziaria

Ottimizzazione finanziaria
Un
ordinamento intelligente e dinamico della fatturazione facilita il raggiungimento degli obiettivi di incasso previsti. Inoltre, permette di monitorare e prevedere l'andamento della fatturazione dal punto di vista finanziario.

Trilance | Fatturazione e Ai: ottimizzazione operativa

Ottimizzazione operativa
Cambiano l’organizzazione dell’ufficio fatturazione e il tipo di attività svolta dagli
operatori. Questi, infatti, saranno sempre meno impegnati a svolgere attività ricorsive e manuali, tendenzialmente a basso valore aggiunto, quali, ad esempio, il lancio dei calcoli o la gestione degli scarti, lasciando spazio ad altre attività a maggior valore aggiunto quali controlli qualitativi specifici, reportistiche di business ed altro ancora. 

Tutti questi benefici permetteranno quindi all’ufficio fatturazione dedicarsi in modo preponderante ad attività che promuovono obiettivi di qualità, innovazione e sostenibilità.

Fatturazione Gas & Power e Intelligenza Artificiale: la vera rivoluzione

Ti abbiamo incuriosito e vorresti conoscere più da vicino le nostre soluzioni? Compila il form per parlare con i nostri esperti e scoprire come possiamo essere il partner ideale per il tuo business!

INFORMATIVA SEMPLIFICATA Desideriamo informarla che ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 le informazioni che renderà sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Le ricordiamo che i dati verranno trattati in virtù del legittimo interesse del titolare e per finalità di consulenza. I dati personali raccolti per le finalità sopra esposte saranno conservati presso la nostra azienda per il tempo necessario all'espletamento delle attività afferenti. La revoca del suo consenso per il trattamento dei suoi dati personali può essere richiesta in qualsiasi momento scrivendo al titolare all'indirizzo ufficiocertificazioni@terranovasoftware.eu oppure scrivendo al nostro DPO all'indirizzo dpo.sicurdata@opendata.it.

Potrebbe interessarti anche...

trilance logo

23/5/2024

Rapporto Grossista Reseller nel mercato Gas & Power: un’opportunità per creare valore

Leggi di più
trilance logo

16/5/2024

ESG: scopriamo perché è cruciale per la sostenibilità aziendale

Leggi di più

24/4/2024

Contrattualizzazione Energy & Utilities: tra multicanalità, automazione e conoscenza del mercato

Leggi di più
Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.