Trilance è una divisione Terranova
Trilance Logo
  1. News>
  2. Sistema Informativo Integrato Sii
Approfondimenti | 31/1/2024

Sistema Informativo Integrato SII

Sistema Informativo Integrato SII
Il Sistema Informativo Integrato (SII) è stato istituito presso Acquirente Unico dalla legge n.129 del 13 agosto 2010 con la finalità di gestire i flussi informativi relativi ai mercati dell'energia elettrica e del gas. Il SII è basato su una banca dati dei punti di prelievo e dei dati identificativi dei clienti finali (Registro Centrale Ufficiale)*.
Fonte
: Portale SII

*Registro Centrale Ufficiale o RCU
Il Sistema Informativo Integrato centralizza tutti i dati dei punti di prelievo (POD e PdR) e quelli identificativi dei clienti finali sul
Registro Centrale Ufficiale o RCU. In questa banca dati sono contenute tutte le informazioni utili sui contatori esistenti, chiaramente associati a delle informazioni anagrafiche, contrattuali e tecniche.

Sistema Informativo Integrato cos’è

Il Sistema Informativo Integrato (SII) è l’infrastruttura, realizzata e gestita da Acquirente Unico* che gestisce i flussi informativi tra distributori e venditori relativamente alle utenze di energia elettrica e gas naturale. Il SII gestisce inoltre alcuni dei principali processi commerciali, come la voltura, il subentro e lo switching, ma non solo. Tramite il SII è, inoltre, gestito il Portale Offerte, il sito pubblico sul quale i clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere le offerte di elettricità e gas disponibili sul mercato.

Il Sistema Informativo Integrato è quindi un’infrastruttura che rispetta il principio di terzietà garantito dal gestore Acquirente Unico che centralizza tutti i dati relativi alle utenze al fine di rendere tutte le procedure operative nel settore dell'energia elettrica e del gas più rapide, certe e trasparenti, garantendo inoltre la tutela della privacy nella trasmissione dei dati personali associati alle forniture.

*Cos'è Acquirente Unico?

Acquirente Unico è una società partecipata pubblica del Gestore dei Servizi Energetici S.p.A che quindi fa capo al Ministero dell'Economia e delle Finanze alla quale in origine era attribuito il compito di garantire la disponibilità di energia elettrica necessaria per fare fronte alla domanda di tutti i clienti nel mercato della Maggior Tutela. Dal 2009 ad AU sono state attribuite ulteriori competenze ed infatti gestisce:

  • Portale Consumi;
  • Portale Offerte;
  • Servizi di sportello;
  • SII (Sistema Informativo Integrato);
  • OCSIT;
  • Supporto ai servizi di ultima istanza.

Benefici del SII: standardizzazione, semplificazione e trasparenza

Il Sistema Informativo Integrato è stato creato fondamentalmente per quattro motivi:

  1. standardizzare la comunicazione da e verso tutti i fornitori in termini di dati richiesti, tempistiche e modalità, mettendo ordine tra centinaia di standard e linguaggi comunicativi diversi;
  2. centralizzare tutti i dati relativi alle forniture di commodity gas ed energia all’interno di una banca dati nazionale (Registro Centrale Ufficiale o RCU);
  3. semplificare i processi e ridurre i costi a carico dei fornitori che sarebbero poi ribaltati sui clienti finali garantendo la qualità dei dati e una certa fluidità nello scambio informativo tra gli attori della filiera;
  4. monitorare i processi critici dal punto di vista commerciale e concorrenziale quali lo switching e le volture, assicurando tempi certi e risultati affidabili.

 

Perché il SII è indispensabile?

La liberalizzazione del mercato energetico ha sancito la fine dei monopoli storici definendo anche una maggiore frammentazione del mercato stesso in virtù di una delimitazione dei ruoli al suo interno.

Se prima una società poteva occuparsi di tutte le fasi della filiera energetica, dal 2007 in poi la produzione di energia, la vendita all'ingrosso, la trasmissione, la distribuzione e la vendita al dettaglio sono diventate attività gestite, alcune in monopolio naturale ed altre in modo liberalizzato, dalle società che operano nelle varie fasi della filiera.

L’approvvigionamento, composto dalle attività di generazione/produzione o da quelle di importazione, sono attività liberalizzate per quanto riguarda l’energia mentre sono regolamentate per quanto riguarda il gas. Trasmissione, dispacciamento e stoccaggio (nel caso del gas) sono invece gestite in monopolio rispettivamente da Terna per l’energia elettrica e da Snam per il gas.

La vendita all’ingrosso è un’attività liberalizzata tanto quanto la vendita al dettaglio. La distribuzione invece è un’attività svolta in concessione tramite gara pubblica e regolata da un contratto di servizio e proprio per questo il distributore è diverso in base alla zona geografica. La distribuzione prevede la consegna ai clienti finali del gas naturale (Punti di Riconsegna o PDR) attraverso i gasdotti locali a bassa pressione oppure attraverso reti locali che consegnano l’energia elettrica (Point Of Delivery o POD) attraverso reti locali a bassa tensione. Un altro compito del distributore è quello di mantenere la gestione tecnica del servizio di fornitura ovvero quello di gestire contatori e rilevare le misure.

Per quanto riguarda la vendita al dettaglio, attualmente, sono più di 700 le società presenti sul mercato che devono scambiare le informazioni con i vari distributori locali. Diventa quindi evidente come il Sistema Informativo Integrato rappresenti un elemento indispensabile per ottimizzare lo scambio di questo enorme flusso di informazioni. Basti pensare che, solo nel settore elettrico, in un anno vengono scambiati circa 100 milioni di flussi di dati per poco meno di 60 milioni di consumatori.

Il
SII coordina e standardizza quindi tutti questi flussi, sebbene non ne gestisca la totalità in quanto alcuni rimangono ancora in carico direttamente ai distributori, ottimizzando le tempistiche di comunicazione e riducendo la complessità informativa.

 

SII Acquirente Unico: connessione e misure

Il Sistema Informativo Integrato ha in realtà due anime, una che riguarda gli scambi informativi legati a servizi e prestazioni del mercato energetico e un’altra che riguarda l’acquisizione e la messa a disposizione dei flussi di misura dei contatori forniti dai distributori e indispensabili agli operatori della vendita per fatturare al cliente finale, titolare della fornitura.

Il SII, infatti, gestisce ogni anno milioni di transazioni nel mercato energetico e migliaia di miliardi di letture dei consumi dei cittadini, costituendo un elemento indispensabile sia per gli operatori che per i consumatori.

A tal fine il Sistema Informativo Integrato mette a disposizione diversi canali:

  1. il portale Web che mette a disposizione le funzionalità di amministrazione, monitoraggio e gestione dei processi informativi legati al mercato dell’energia;
  2. le porte di comunicazione in Application to Application (PdC) che permettono di gestire automaticamente lo scambio di messaggi per la gestione dei processi informativi e il monitoraggio e l’amministrazione delle porte;
  3. il Cloud per la gestione dei dati di misura e in generale di informazioni che necessitano di un ampio spazio di archiviazione.

 

Sistema informativo integrato: pratiche di connessione

Il SII gestisce e centralizza, standardizzandoli, i flussi informativi inerenti ad alcuni processi del tutto caratteristici del mercato energetico.

Per quanto riguarda la commodity energia elettrica gestisce:

  • Pre-Check dati fiscali (PK1);
  • Voltura contrattuale (VT1, VT3, VT4);
  • Pre-Check voltura titolo IV (IV1);
  • Switching (SE1, SE3, SE4);
  • Aggiornamenti on-condition (AE1, VS2)
  • Richiesta Annullamento (APR);
  • Notifica Annullamento (APN);
  • Risoluzioni Contrattuale (RC1);
  • TISIND (Sistema Indennitario);
  • Variazione abbinamento POD-EVD (VPU);
  • Sospensioni (SM1);
  • Riattivazioni (RT1);
  • Popolamento e aggiornamento RCU;
  • Bonus sociale;
  • Vulnerabilità;
  • Settlement TIS.

Per quanto riguarda invece la commodity gas naturale gestisce:

  • Pre-Check dati fiscali (PKG1);
  • Voltura contrattuale (VTG1, VTG3, VTG4);
  • Switching (SWG1, SWG3, SWG4);
  • Aggiornamenti on-condition (ACG1, VSG2)
  • Risoluzioni contrattuale (RCG1, RCG3);
  • Richiesta Annullamento (APR);
  • Notifica Annullamento (APN);
  • Abbinamento UDB (ABG1);
  • TISIND (Sistema Indennitario);
  • Popolamento e aggiornamento RCU;
  • Bonus sociale;
  • Vulnerabilità;
  • TISG.
     

SII Cloud: gestione dei flussi di misura

La legge n.129/2010 e la legge 27/2012 stabiliscono che il Sistema Informativo Integrato è incaricato anche della gestione delle informazioni relative ai consumi di energia elettrica e di gas dei clienti finali.

Il SII rappresenta l'unica interfaccia comune tra tutti i componenti della filiera dell'energia quali grossisti, venditori al dettaglio, distributori, ecc. dove viene centralizzata l'acquisizione delle misure permettendo così di uniformarle, efficientarne e garantirne l'affidabilità.

Il distributore, che è responsabile della raccolta delle misure, mette i dati di misura a disposizione del SII che li acquisisce e ne notifica la disponibilità ai venditori attraverso il SII Cloud dal quale questi possono scaricarli per calcolare i consumi utili alla fatturazione verso i clienti finali. I dati di misura trasmessi al SII sono:

  • quelli rilevati con le letture periodiche del contatore;
  • quelli generati a seguito di una partica di connessione quali, ad esempio, volture, switching o attivazioni;
  • quelli costituiti dalle autoletture fatte dal cliente stesso.

TC2.Cloud

TC2.Cloud è la soluzione software che permette di virtualizzare la complessità e automatizzare tutti gli scambi informativi con la filiera che garantisce una copertura in AtoA superiore al 92%!

Potrebbe interessarti anche...

Approfondimenti

24/4/2024

Contrattualizzazione Energy & Utilities: tra multicanalità, automazione e conoscenza del mercato

Leggi di più
Approfondimenti

18/4/2024

Oneri di sistema nella vendita di energia e gas

Leggi di più
Approfondimenti

11/4/2024

Il CRM per supportare gli operatori del mercato del gas e dell’energia: ecco i must have

Leggi di più
Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.