Trilance è una divisione Terranova
Trilance Logo
  1. Soluzioni>
  2. 4utility Cloud>
  3. Crm
FOCUS ON

CRM Energy & Utilities

La qualità e la solidità delle interazioni sono elementi fondamentali per costruire un rapporto di successo con la propria base clienti: il CRM diventa quindi uno strumento altamente strategico.

La qualità delle interazioni è un elemento fondamentale del rapporto con la propria base clienti. Gli operatori della vendita di energia elettrica e gas non fanno differenza ed anzi, la natura stessa del rapporto che si intrattiene con i clienti finali fa sì che ogni momento di interazione possa tramutarsi in un’occasione importante per consolidare la relazione e creare soddisfazione, al fine di allontanare il rischio di switch out e cogliendo opportunità di upselling.

Proprio per questo è fondamentale dotarsi degli 
strumenti appropriati per gestire la propria base clienti in modo efficace ed efficiente che permettano di cogliere tutte le opportunità che si presentino all’operatore in relazione al rapporto che intrattiene con i propri clienti. Un elemento chiave che richiede delle valutazioni approfondite in tale contesto è la scelta del CRM del quale dotarsi.

Il CRM per gli operatori della vendita di Gas & Power

Il CRM integrato della suite 4UTILITY.Cloud è uno strumento pensato per essere efficace nella gestione dei clienti degli operatori della vendita di Energia Elettrica e Gas Naturale, nelle sue tipiche interazioni legate alle commodity ma anche in altri scenari.

Il sistema è progettato per assicurarne un utilizzo fluido e per essere in linea con i processi del mercato garantendo nei touchpoint con il cliente finale, sia fisici che digitali, la 
coerenza dei processi, la naturale integrazione con la filiera, la disponibilità delle informazioni necessarie per garantire una relazione efficace con i clienti e, naturalmente, la compliance normativa.

Il CRM che si adatta alle strategie del business

La soluzione permette di gestire diversi cluster dei clienti, abilitando al trattamento in un’unica piattaforma dei diversi ed eterogenei segmenti di clienti. Tale struttura permette di attuare politiche diverse a seconda della strategia aziendale scelta. Consente inoltre di applicare workflow e processi di lavorazione, sia contrattuali che post-vendita, calati nelle realtà aziendali e coerenti con le esigenze di mercato.

Il CRM che abbraccia l'evoluzione normativa tipica del mercato energetico

Un elemento fondamentale del CRM della suite 4UTILITY.Cloud è l’evoluzione normativa! Anche i CRM sono spesso impattati dai numerosi interventi normativi a cui è soggetto il mercato di riferimento: il nostro CRM infatti segue i processi in modo organico monitorando costantemente gli scenari normativi in divenire.

Trilance si occupa infatti della gestione olistica dei processi sia in fase di analisi preliminare che in quella evolutiva vera e propria del software, consentendo così agli operatori di garantire compliance, coerenza dei processi, efficienza operativa ed una relazione di valore con i clienti finali.

I benefici di Partner.Cloud

COMPLIANCE NORMATIVA

La progettazione del CRM Trilance ha tenuto conto delle specifiche esigenze del mercato e le entità che lo costituiscono sono state realizzate considerando la compliance normativa e l'operatività degli utenti: i processi sono pronti all’uso nel pieno rispetto delle linee guida imposte dalla normativa e dalle esigenze degli operatori.

CONFIGURABILITÀ

Il CRM Trilance abilita ad una gestione flessibile dei contratti, degli ordini, delle opportunità commerciali e dei workflow di lavorazione delle richieste dei clienti che si possono adattare facilmente alle necessità organizzative ed operative del mercato. Infatti, è semplice progettare e aggiungere fasi sui workflow applicativi senza ricorrere a personalizzazioni.



AUTOMAZIONE ED EFFICIENZA

Il CRM Trilance è nativamente integrato con i software che si occupano di gestire verticalmente la filiera in modo che tutti processi siano progettati per ottenere la massima automazione e facilitare l’esperienza utente, limitando al minimo le inefficienze o le lavorazioni manuali.

PRESTAZIONI IN REAL-TIME

Grazie all’integrazione nativa con TC2.Cloud e al canale Application to Application con il SII e con i Distributori, le prestazioni di connessione che vengono innescate dal CRM Trilance hanno un immediato riscontro dalla filiera, riducendo così al minimo i ritardi dovuti alla gestione tramite file delle pratiche.

MIGLIORAMENTO DELLA CUSTOMER EXPERIENCE

Garantendo comunicazioni in real-time con la fileira, il CRM Trilance permette di ridurre i tempi necessari a servire il cliente finale, elemento che migliora il Customer Journey portando ad una maggior fidelizzazione del cliente finale.

Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.