Trilance è una divisione Terranova
Trilance Logo
  1. News>
  2. Delibera 147 2019 R Gas Riforma Dei Processi Di Conferimento Della Capacita Ai Punti Di Uscita E Di Riconsegna Della Rete Di Trasporto
Approfondimenti | 19/9/2023

Delibera 147/2019/R/gas | Riforma dei processi di conferimento della capacità ai punti di uscita e di riconsegna della rete di trasporto

Commento normativo delibera 147/2019/R/GAS

La delibera 147/2019/R/gas è il provvedimento con cui ARERA riforma il processo di conferimento della capacità ai punti di riconsegna interconnessi a reti di distribuzione 

A partire dalla delibera 147/2019/R/gas e con le seguenti 110/2020/R/gas, 134/2021/R/gas, 225/2022/R/gas, 72/2023/R/gas e 334/2023/R/gas, è stato riformato il processo di conferimento della capacità giornaliera modificandone la modalità di determinazione e di comunicazione alla filiera. 

L’obiettivo della riforma è sviluppare il mercato retail favorendo la contendibilità dei clienti finali tra fornitori ed eliminando gli elementi di distorsione delle dinamiche competitive.

A partire dal 1° ottobre 2023 la capacità giornaliera non verrà più considerata un dato stipulato tra le parti, bensì un dato tecnico calcato e veicolato tramite il Sistema Informativo Integrato all’interno del file TISG.

Delibera 334/2023/R/gas: processo di determinazione della capacità di trasporto da attribuire a ciascun UdB e consultazione del dato

Nell’ambito della delibera 334/2023/R/gas il SII determina:

  • il prelievo convenzionale massimo (PCMpdr) per ciascun PdR della distribuzione con trattamento giornaliero;
  • la capacità di trasporto convenzionale (CTCpdr) associata a ciascun PdR con trattamento giornaliero applicando al prelievo convenzionale massimo il fattore di conversione zcg;
  • la capacità di trasporto convenzionale (CTCpdr) associata a ciascun PdR con trattamento non giornaliero applicando al prelievo allocato giornaliero il fattore di conversione zcg.
    La capacità CTCpdr è associata a ciascun Utente del Bilanciamento (UdB) sulla base delle relazioni di corrispondenza UdD-UdB.

L’impresa di trasporto conferisce all’UdB presso ogni city-gate la capacità di trasporto sulla base delle informazioni rese disponibili dal SII. La capacità attribuita agli UdB è poi aggiornata sulla base delle variazioni nelle relazioni di corrispondenza gestite dal SII.

Infine, per garantire un corretto monitoraggio del processo e per agevolare l’eventuale aggiornamento delle garanzie da parte degli UdB, il SII rende disponibili: 

  • i valori di CTCpd e PCMpdr associati ad ogni PdR nella titolarità di ciascun UdD mediante la consultazione mensile e puntuale del RCU;
  • una maschera di consultazione dedicata attraverso la quale: 

o   ciascuna IT e UdB può visualizzare il relativo CLmax e il CLUdB corrispondente alla capacità effettivamente occupata e disponibile; 

o   ciascun UdD può visualizzare il relativo CTCpd corrispondente alla capacità di trasporto occupata; 

  • i valori di capacità di trasporto conferita per city-gate tramite i servizi di SMG1, SMG5, SMG6 e SMG7.

Delibera 334/2023/R/GAS: quantificazione economica dei costi di trasporto

Per i PdR con trattamento non giornaliero il costo del trasporto è calcolato come prodotto tra la capacità di trasporto e il corrispettivo annuo di capacità relativo ai punti di uscita (Cpu) aventi distanza dalla rete nazionale maggiore di 15 km, riproporzionato su base giornaliera, e il coefficiente moltiplicativo k che per l’anno termico 2023-2024 è pari a 4.

Per i PdR con trattamento giornaliero il costo del trasporto è invece calcolato come prodotto tra la capacità di trasporto annua conferita con dettaglio giornaliero e il relativo corrispettivo annuo di capacità riproporzionato su base giornaliera.

Infine, non è prevista l’applicazione dei corrispettivi di scostamento.

Riforma del conferimento di capacità ai city-gate: le soluzioni Trilance

I software Trilance sono nativamente compliant alle normative di settore e quindi, in virtù di questa caratteristica, hanno già a bordo le funzionalità necessarie per rispondere in tempo utile alle modifiche e alle integrazioni prescritte dalla delibera 334/2023/R/GAS e precedenti.

Vorresti saperne di più e conoscere meglio quali sono le nostre soluzioni?

Delibera 147/2019/R/GAS

Riforma dei processi di conferimento della capacità ai punti di uscita e di riconsegna della rete di trasporto.

Scopri di più

Delibera 334/2023/R/GAS

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...

Approfondimenti

24/4/2024

Contrattualizzazione Energy & Utilities: tra multicanalità, automazione e conoscenza del mercato

Leggi di più
Approfondimenti

18/4/2024

Oneri di sistema nella vendita di energia e gas

Leggi di più
Approfondimenti

11/4/2024

Il CRM per supportare gli operatori del mercato del gas e dell’energia: ecco i must have

Leggi di più
Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.