Trilance è una divisione Terranova
Trilance Logo
  1. News>
  2. Terranova E Imperial College London Una Partnership All Insegna Dell Intelligenza Artificiale
News | 27/3/2024

Terranova e Imperial College London: una partnership all’insegna dell’Intelligenza Artificiale

Siamo felici di annunciare la partnership con l’Imperial College London, una delle università più prestigiose a livello internazionale.
La partnership ha portato al progetto di tesi di Jennifer Leigh che, guidata dalla Professoressa Francesca Toni, ha analizzato il caso d’uso industriale di ottimizzazione delle attività di Field Service Management.

La partnership

Nella nostra costante ricerca per l’innovazione le sinergie tra Terranova e le istituzioni accademiche giocano un ruolo fondamentale. Un esempio è rappresentato dalla nostra recente partnership con l’Imperial College London che, fondato nel 1907 a Londra, è classificata come la sesta università migliore al mondo, secondo il QS World University Rankings 2024, ed è specializzata in scienze, ingegneria, medicina e economia aziendale. Questo istituto vanta ad oggi ben 14 premi Nobel, 3 medaglie Fields e 74 Fellows della Royal Society.
Collaborazioni come questa mirano a colmare il divario tra teoria e pratica e a trovare per soluzioni innovative che possano influenzare positivamente l'industria e la società nel loro complesso. Uno degli obiettivi chiave di questa partnership è promuovere la ricerca congiunta su temi rilevanti per entrambe le realtà.

Il progetto di tesi di Jennifer Leigh

Gli algoritmi che stanno dietro alle soluzioni di Intelligenza Artificiale o ottimizzazione sono spesso molto complessi, di conseguenza le logiche risultano di difficile comprensione per l'utente finale, costituendo quindi un ostacolo nella giustificazione delle scelte effettuate in termini di investimento in ambito di soluzioni per il business.
Per questo motivo sono state introdotte delle tecniche di explainability per le diverse discipline, dall'AI all'ottimizzazione, volte a descrivere questi processi o comunque a fornire delle informazioni più precise riguardo al processo che porta all'output, il risultato finale.
Terranova ha recentemente sviluppato un ottimizzatore per le attività di campo, il cosiddetto Field Service Management, che va a schedulare gli interventi degli operatori in modo ottimale rispetto ad alcuni parametri (come distanza percorsa, priorità o tempo impiegato). Tutto questo avviene rispettando alcuni vincoli come appuntamenti, orario lavorativo degli operatori, skills richieste per la soluzione di questo task e altro.
Il progetto in collaborazione con l’Imperial College London ha avuto come obiettivo quello di rendere le soluzioni il più trasparenti possibile, senza riduzioni di performance.
Insieme abbiamo lavorato ad un tool che vada a spiegare i vari passaggi che portano da una schedulazione proposta ad una schedulazione ottimale, mostrando come lo spostamento delle varie attività da un operatore all'altro vada a migliorare la performance della soluzione, continuando comunque a rispettare i vincoli del problema.


I processi di AI nei prodotti di Terranova

La nostra ricerca in ambito AI è consolidata e continuativa: la soluzione studiata grazie a questa partnership è il primo step in ambito ottimizzazione che aprirà le porte a tool simili su tutte le nostre applicazioni contenenti algoritmi di ottimizzazione.
Lucio Machetti, R&D Manager Terranova

TWFM e TWFA

La nostra soluzione per il Field Service Management

Conosci già la nostra soluzione software dedicata al settore delle utilities per innovare i processi di Field Service Management e la gestione delle attività sul campo?

La nostra soluzione consente il controllo dell’intero processo di gestione delle attività sul campo, delle squadre di lavoro e delle agende.

Tramite una app mobile per smartphone e tablet è possibile supportare l’esecuzione delle attività sul campo.

Scopri la nostra soluzione



Conosci già la nostra soluzione software dedicata al settore delle utilities per innovare i processi di Field Service Management e la gestione delle attività sul campo?

La nostra soluzione consente il controllo dell’intero processo di gestione delle attività sul campo, delle squadre di lavoro e delle agende.

Tramite una app mobile per smartphone e tablet è possibile supportare l’esecuzione delle attività sul campo.

Scopri la nostra soluzione
Innovazione

Lo sapevi che...

Per garantire standard eccellenti di qualità, sicurezza e tecnologia innovativa, arricchendola di soluzioni sempre più performanti, il nostro Innovation Hub ha come obiettivi il monitoraggio e valutazione delle nuove tecnologie (AI, ma non solo), il supporto al processo di Innovazione radicale (OI) e lo sviluppo di un network di partner.

Le altre partnership di innovazione

Potrebbe interessarti anche...

Approfondimenti

10/4/2024

Casi d'uso di Intelligenza artificiale applicata al settore Utilities

Leggi di più
Eventi

21/2/2024

La nostra partecipazione all'AI Festival di Milano

Leggi di più
News

24/1/2024

La borsa di dottorato UNISI finanziata da Terranova per la ricerca su AI e Large Language Models

Leggi di più
Condividi sui social Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.